Tovo San Giacomo - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Tovo San Giacomo
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 La parrocchiale di San Giovanni Battista a Bardino Vecchio, rimaneggiata in epoca moderna, è affiancata da un campanile trecentesco.
 Chiesa parrocchiale di San Sebastiano. Eretta tra il 1681 e il 1708 a Bardino Nuovo è una costruzione in stile barocco.
 Il Museo dell’Orologio da Torre “G.B. Bergallo” contiene orologi da torre di epoca compresa fra il 1650 ed i giorni nostri, con una serie di pezzi provenienti dalla collezione privata Bergallo oppure donati al Museo da singoli appassionati, parrocchie ed altri soggetti.
 Istituito nel 1996 il Museo ha sede nell'ex Palazzo Comunale di Bardino Nuovo. Nato dalla volontà di Giovanni Bergallo, ultimo discendente di una famiglia di orologiai, il Museo presenta una raccolta di una trentina di orologi da torre di epoca compresa tra il Seicento e i giorni nostri, provenienti dall'attività della famiglia Bergallo e da donazioni di privati e di enti ecclesiastici. Accanto all'esposizione museale è possibile visitare la casa-officina, la cui facciata è decorata con orologi e lancette, dove sono conservati tutti i macchinari e gli strumenti di lavoro degli orologiai
 Sono esposti al pubblico per ragioni di spazio solo alcuni dei pezzi facenti parte dell’intera raccolta.
 Dopo oltre cinque anni di apertura al pubblico, l’incremento delle raccolte, la maggiore consapevolezza dell’importanza e dell’unicità a livello nazionale hanno reso necessari lavori di restauro del palazzo sede del Museo, avviati nel 2002 per il miglioramento ed ampliamento della superficie espositiva.
 La primogenitura e l’originalità del progetto hanno fatto sì che il Museo sia stato invitato a partecipare ad alcune iniziative espositive di rilievo nazionale:
5° Salone Nazionale Beni Culturali – Venezia – novembre 2001
Città d’Arte a Porte Aperte – Carmagnola – aprile 2002
I Tesori Rivelati – Desenzano – maggio 2002
1° Mostra “Museum” – Firenze – ottobre 2002
6° Salone Nazionale Beni Culturali – Venezia – novembre 2002
7° Salone Nazionale Beni Culturali – Venezia – novembre 2003
Le provincie liguri in mostra per GeNova 2004 – Palazzo Ducale – dicembre 2004